Sanità : al via #dica 33

nonnoascoltami

Sanità : al via #dica 33 la campagna dell’Associazione  “Nonno Ascoltami” a sostegno della giornata mondiale dell’udito e in programma  per il 3 marzo.

Sanità : al via #dica 33 la campagna dell’Associazione  “Nonno Ascoltami” a sostegno della giornata mondiale dell’udito e in programma  per il 3 marzo. La presentazione si terrà a Roma, presso la sede del Ministero della Salute,  il 1 marzo , in occasione del Primo Meeting Nazionale di Nonno Ascoltami . Ogni giorno in Italia 30 persone scoprono di avere un disturbo uditivo, un problema che coinvolge due persone su tre oltre i 65 anni.  Nel mondo l’ipoacusia colpisce circa 590 milioni di persone, 8 milioni solo in Italia. A rischio non ci sono soltanto le persone anziane, ma anche i più giovani, soprattutto a causa di comportamenti scorretti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha lanciato , da tempo l’ allarme, per ricordare  che l’udito è una facoltà preziosa che impatta sullo sviluppo educazionale, professionale e sociale. L’arma vincente è la prevenzione . Mediante un veloce controllo si può scoprire precocemente una patologia nella maggior parte dei casi risolvibile.  L’Associazione Nonno Ascoltami,  ogni anno organizza il più grande evento di screening dell’udito in  più di 20 piazze di sette regioni italiane. In occasione della Giornata Mondiale dell’Udito, promossa ogni anno dall’Oms il 3 marzo, Nonno Ascoltami ha organizzato il suo Primo Meeting nazionale in programma  a Roma ,presso l’Auditorium Cosimo Piccinno del Ministero  della salute,  martedì prossimo  alle ore 10. Sarà presentata l’edizione 2016 di “Nonno Ascoltami!”e illustrata la campagna#‎dica33 a sostegno della Giornata Mondiale dell’Udito. Interverranno Pietro Malara, della Direzione generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, Federica Chiavaroli, sottosegretario al Ministero della Giustizia, un delegato dell’Oms, i medici del Comitato Scientifico e i  rappresentanti dell’Associazione Nonno Ascoltami.

L’ideatore dell’iniziativa e fondatore di Nonno Ascoltami Mauro Menzietti nel presentare la manifestazione ricorda che  è stato scelto  un uovo  per simboleggiare la  campagna .

“ l’uovo come simbolo della fragilità del corpo umano e per evidenziare l’importanza della prevenzione. L’uovo è l’icona delle campagne dell’OMS e noi, grazie al sostegno del Ministero della Salute, vogliamo contribuire a rilanciare questo messaggio. Il 3 marzo di ogni anno la Giornata Mondiale dell’Udito accende i riflettori sul ruolo della prevenzione e dell’educazione sanitaria nella riduzione delle ipoacusie e il nostro impegno è quello di rilanciare con forza questo messaggio”.

Gigliola Edmondo: