Rossano Orlando presenta “Il Sole di Passepartout”

“Il Sole di Passepartout: l’altra faccia del denaro, misura di tutte le cose” è il titolo del nuovo libro del giornalista-scrittore Rossano Orlando che sarà presentato domani a Guardiagrele.

Il denaro diventa sempre più il parametro di riferimento di tutta la nostra vita e sono inascoltati i continui ammonimenti di papa Francesco. Il giornalista-scrittore abruzzese Rossano Orlando, collega del quotidiano “Il Centro”, nel suo libro, “Il Sole di Passepartout: l’altra faccia del denaro, misura di tutte le cose”, ultimo della trilogia dedicata al denaro, offre interessanti spunti di riflessione e ripercorre la storia della moneta ricordando il professore Giacinto Auriti, docente universitario scomparso nel 2006 e ideatore del Simec, “la moneta del popolo”, il quale oltre 30 anni fa preannunciò quanto sta accadendo oggi: la forza dell’indebitamento e del potere tecnocratico.

La prefazione del saggio, pubblicato da Chiaredizioni, è stata curata dall’arcivescovo di Chieti-Vasto Bruno Forte che sarà presente domani, 12 agosto, alla presentazione in programma in piazza San Francesco a Guardiagrele alle ore 18.30. Parleranno del libro il rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola, il direttore del quotidiano “Il Centro” Piero Anchino, il sindaco Simone Dal Pozzo e Michela Auriti, Caporedattore di “Oggi” e l’editore e moderatore dell’incontro Arturo Bernava.

Nella prefazione l’arcivescovo Forte evidenzia che “L’analisi di Orlando – condotta sul filo di successivi, efficaci colpi di pennello, tracciati con la competenza dell’esperto e il linguaggio accattivante del comunicatore, indica il denominatore comune delle ragioni delle due crisi e dell’incapacità di prevenirle o affrontarle per tempo precisamente in una mentalità (…) : Tutto ormai nella nostra vita – da ciò che pensiamo a ciò che facciamo – ha un solo parametro di riferimento, il denaro, diventato la misura di tutte le cose”.

Il Servizio del Tg8: