Roccamontepiano: una scuola green per il futuro

A Roccamontepiano domani mattina sarà riconsegnata la scuola primaria e secondaria di primo grado dopo gli interventi di adeguamento per l’efficienza energetica. Sarà presente alla cerimonia anche il commissario alla Ricostruzione post terremoti 2016 e 2017 Giovanni Legnini.

L’iniziativa simbolica, organizzata dal Comune, avverrà, alle ore 9.30, nel piazzale antistante l’edificio scolastico “Ignazio Silone” di Via Scuole Riunite. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Adamo Carulli, fa sapere che, nel rispetto di tutte le misure di salvaguardia e tutela della salute e dei protocolli anti Covid-19 di comune accordo con l’Istituto Comprensivo di Fara Filiorum Petri, ha deciso di tenere una sobria cerimonia quale preludio alla riapertura dell’attività scolastica del prossimo 24 settembre.
Il sindaco Carulli spiega che “Realizzare i lavori di efficientamento è stato possibile grazie ad un finanziamento del MIUR, per conto della Regione Abruzzo. L’intervento ha consentito la sostituzione degli infissi, cappotto termico, pompa di calore, nuovi radiatori ad alta funzione. Sono stati spesi 260mila euro per avere, oltre che un edificio adeguato dal punto di vista antisismico ( il primo in Abruzzo anno 2018),  anche a bassa emissione di CO2 in atmosfera.
Tutela dell’ambiente, risparmio energetico e produzione di energia pulita sono possibili grazie all’impianto fotovoltaico in funzione da quindici anni che è tra i primi ad essere impiantati in Abruzzo e nel territorio della provincia di Chieti.
Una vera “Scuola Green” sicura e sostenibile da riconsegnare alla comunità ed al territorio circostante, tenendo conto che sono molti i bambini ed i ragazzi che vengono anche da fuori paese.
Un taglio del nastro che vuole essere preludio alla riapertura dell’anno scolastico in programma il prossimo 24 settembre. La cerimonia si svolgerà all’aperto, nel piazzale antistante la scuola alla presenza delle autorità civili e scolastiche distanziati, in sicurezza e con le mascherine. Interverranno per la circostanza  le autorità civili della Regione Abruzzo, quelle scolastiche ed il commissario per la Ricostruzione post terremoti 2016-17 Giovanni Legnini, già sindaco di Roccamontepiano dal 1990 al 2002″.