Rete8: domani torna “Il Lato Positivo”

“Il Lato Positivo”, il programma condotto da Marina Moretti, sfida la superstizione raccontando “La gestione della morte”.

Dall’inizio della vita, la nascita, all’atto finale, la morte: sono i temi affrontati da Il Lato Positivo, simbolicamente connesse e in onda una dopo l’altra su Rete8.

In pochi mesi, la trasmissione dell’emittente regionale d’Abruzzo ha conquistato i telespettatori grazie a temi sempre originali, esplorati dalla curiosità giornalistica di Marina Moretti e dalla regia creativa di Antonio D’Ottavio.

Martedì scorso il tema – Madre! Mito, leggenda, realtà – è stato raccontato dal punto di vista mitologico, artistico, archeologico e gastronomico, con un viaggio iniziato nel Museo La Civitella di Chieti e proseguito a Guadiagrele,  che dal punto vista pratico, con la preparazione al parto e la sorprendente nascita in acqua.  Questa settimana, Il Lato Positivo sfida superstizioni e gesti apotropaici proponendo La gestione della morte, un viaggio nei diversi modi di affrontare la dipartita, con interviste agli imprenditori funerari e le immagini di film epocali. Una rara occasione per scoprire come è cambiato l’universo delle onoranze funebri e come l’ingresso dei giovani, imprenditori e imprenditrici, e l’utilizzo delle nuove tecnologie e della creatività stiano rivoluzionando il settore. App, notiziari dedicati, cimiteri per animali, necrologi on line, marketing e comunicazione pubblicitaria rendono la gestione della dipartita un atto imprenditoriale moderno e al passo con i tempi.

La puntata di domani sera,26 febbraio e, in replica venerdì, 1 marzo, di #ILP inizia dove è terminata quella della scorsa settimana, il Museo Nazionale La Civitella di Chieti: la telecamera di Rete varca la porta simbolica che mette in comunicazione e allo stesso tempo separa la città dei vivi dalla città dei morti. E a seguire… molte sorprese, dalle bare ultimo grido alla sensibilità senza tempo delle giovani imprenditrici.