Raddoppio ferrovia Roma-Pescara, Romano: “Tutte le richieste accolte in sede di Dibattito Pubblico”

La coordinatrice del Dibattito Pubblico sul raddoppio della ferrovia Roma-Pescara, Iolanda Romano, invita i cittadini del Comferr a partecipare in modo costruttivo al tavolo tecnico, convocato per domani pomeriggio,  piuttosto che manifestare di fronte all’Aurum di Pescara.

La coordinatrice Iolanda Romano invita il comitato di cittadini Comferr che ha indetto per domani, 17 marzo alle ore 17, una manifestazione di fronte all’Aurum di Pescara, in concomitanza con il terzo incontro d’approfondimento online del Dibattito Pubblico, a partecipare alla discussione.

La dottoressa Romano spiega che <Tutte le richieste, le istanze e le proposte concrete provenienti dalla cittadinanza, incluse quelle dei rappresentanti del Comune di Manoppello, il cui sindaco è intervenuto più volte nel corso degli incontri informativi, sono state accolte apertamente in sede di Dibattito Pubblico e portate alla massima attenzione di RFI. Un risultato fondamentale del Dibattito è stato infatti quello di ottenere dalla stazione appaltante uno studio accurato del tracciato alternativo proposto, fino alla sua ingegnerizzazione, che saranno discussi in un apposito tavolo tecnico proprio giovedì 17 prima dell’incontro pubblico, a cui sono stati invitati anche i cittadini del Comferr.

L’appuntamento fissato per il prossimo 17 marzo all’Aurum è un incontro di informazione e discussione dedicato alla cittadinanza, e non una conferenza dei servizi durante la quale si vagliano decisioni in via definitiva: il Dibattito Pubblico, infatti, concorre in modo essenziale alla formazione delle decisioni che vengono poi prese in conferenza dei servizi, che avviene solo successivamente alla presenza di tutte le istituzioni interessate. L’obiettivo del Dibattito è quello di informare a pieno sul progetto, e far emergere eventuali problematiche e istanze sollevate dai territori di riferimento per portarle all’attenzione del proponente e dei decisori.

Desidero invitare tutti i cittadini che hanno espresso la volontà di manifestare giovedì pomeriggio, a partecipare invece in modo costruttivo all’interno del Dibattito Pubblico, che ha proprio il compito di permettere a ognuno di esprimere la propria visione e di trovare la via per soluzioni utili a tutte le parti interessate>.