Provincia Teramo: progetto “e-Costa”, Silvi Marina comune capofila

Provincia Teramo: presentazione del progetto “e-Costa”. Mobilità, turismo, edilizia in chiave sostenibile e digitale. Silvi Marina comune capofila.

Provincia e Comuni della Costa affiancati da un team europeo per costruire progetti di innovazione.

Su 130 manifestazioni di interesse provenienti da 192 città di 20 paesi dell’Unione Europea e del Regno Unito, sono state selezionate 88 candidature. In Italia, sono state ritenute meritevoli di accedere alla fase progettuale 9 proposte e fra queste quella dell’Associazione Temporanea di Scopo “Città della Costa”.

Il progetto non prevede finanziamenti ma la partecipazione ad una attività di alta formazione e divulgazione, con scambi europei, con l’obiettivo di sviluppare idee progettuali da presentare a finanziamento anche attraverso l’intervento di investitori privati.

Comuni partecipanti:
Silvi (capofila) – Martinsicuro – Alba Adriatica – Tortoreto – Giulianova – Roseto degli Abruzzi – Pineto

Partner di progetto istituzionali: Provincia di Teramo – ANCE Teramo – ANFFAS – Camera di Commercio Teramo – Conflavoro PMI Teramo – Confcommercio Teramo – FIAB – Flag Costa Blu – GAL Terreverdi Teramane – Istituto Istruzione Superiore “Moretti” – Ordine degli Architetti di Teramo – Università degli Studi di Teramo – Università degli Studi di Camerino

Partner di progetto privati: Accademia della Natura e Res Agraria (settore soluzioni ambientali ed ecologia) – Dataone e TINN (settore digitalizzazione) – LSP (settore soluzioni per edilizia sostenibile)

Il progetto è stato elaborato e coordinato con il supporto del Settore Pianificazione del Territorio ed Urbanistica della Provincia di Teramo (Giuliano Di Flavio) e con il contributo tecnico di Mauro Vanni, coordinatore generale delle attività progettuali.

Alla conferenza stampa intervengono i rappresentanti dei Comuni, la struttura tecnica e il consigliere delegato all’urbanistica, Lanfranco Cardinale.