Progetto “Pescara SiCura”: nel 2021 maggiori dotazioni

Una delibera comunale appena approvata nell’ambito del progetto ‘’Pescara SiCura”, prevede l’incremento di telecamere in città e l’uso della “body cam”, microcamera installata sulle divise dei vigili urbani. Le maggiori dotazioni arriveranno nel 2021.

Argomento sempre molto sensibile quello della sicurezza dei cittadini. A Pescara, come in tante altre città ci sono telecamere dislocate in diversi punti per il controllo delle zone ritenute più sensibili e naturalmente c’è poi tutto il lavoro svolto dai vigili urbani che pattugliano il territorio comunale.

L’iniziativa “Pescara SiCura”, approvata martedì dalla giunta comunale di Pescara, in collaborazione con Asl e Università D’Annunzio, intende promuovere la realizzazione di progetti innovativi e sperimentali, finalizzati a prevenire fenomeni legati alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Oltre a questo, si sta discutendo della possibilità di impiegare le “body cam”, piccolissime telecamere installate sulle divise degli agenti di Polizia Urbana per riprendere in tempo reale situazioni di rischio ma anche come forma di tutela degli operatori stessi. Il sindaco Carlo Masci, ha dichiarato che le maggiori dotazioni arriveranno nel 2021.

Paolo Durante: