Progetto Castes, Ud’A: Facoltà di Geologia in El Salvador

L’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara protagonista nella formazione di studenti e docenti del corso di laurea in ingegneria geologica in El Salvador nell’ambito del progetto internazionale “CASTES” finanziato dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

L’Aics ha scelto l’Ateneo abruzzese e l’Università di Palermo, che è capofila del progetto, con l’obiettivo di creare figure indispensabili in un territorio che è regolarmente teatro di catastrofi naturali come terremoti, dovuti alla natura vulcanica del paese, e da uragani. A coordinare l’equipe dell’Ateneo D’Annunzio è il professore Mario Luigi Rainone, docente di Geologia applicata presso il Corso di studi in Scienze della Terra.

Rainone spiega che il corso è partito nel 2020 e, grazie alla tele didattica, nonostante la pandemia da Covid-19, le lezioni si sono tenute regolarmente e la prima annualità sta per concludersi. Stiamo formando geologi esperti nella geomorfologia applicata. Parliamo di figure professionali che nel piccolo Paese dell’America Centrale non esistono anche se il territorio annovera record di tempeste tropicali e cataclismi”.