Previsioni meteo Abruzzo venerdì 18 giugno

Cielo sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in aumento in mattinata, soprattutto nel Teramano e nell’Aquilano in estensione nel resto del territorio regionale dove non  si escludono temporali.

SITUAZIONE. La nostra penisola risulta interessata dall’arrivo di masse d’aria fresca in quota provenienti dai vicini Balcani che, nel corso delle prossime ore, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, determineranno un temporaneo aumento dell’instabilità su gran parte delle regioni centrali, non solo sulle zone appenniniche, con fenomeni che potranno manifestarsi anche sulle zone collinari e costiere di Marche, Abruzzo e, localmente, in Molise. A partire da sabato la situazione tenderà progressivamente a migliorare a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, tra domenica e i primi giorni della prossima settimana, determinerà anche un sensibile aumento delle temperature anche sulla nostra regione, ma non mancheranno annuvolamenti con polvere/sabbia in sospensione in quota su gran parte del centro-sud. Il caldo intenso proseguirà, molto probabilmente, anche nei primi giorni della prossima settimana e, alla base dei dati attuali, non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino alla metà della prossima settimana.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in aumento in mattinata, ad iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la mattinata. Non si escludono rovesci, anche a carattere temporalesco nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, specie tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, mentre nel pomeriggio tenderanno a formarsi temporali sulle zone montuose e sul settore occidentale, in estensione verso la Marsica, l’Alto Sangro e verso il vicino Molise. Non si escludono fenomeni di moderata intensità, tuttavia la tendenza è verso un graduale miglioramento dal tardo pomeriggio-sera e nel corso della giornata di sabato.

Temperature. In temporanea diminuzione nelle prossime ore. Nel fine settimana è atteso un generale e sensibile aumento.

Venti. Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali, in rinforzo nel pomeriggio. Possibili colpi di vento durante i temporali.

Mare. Poco mosso al mattino, moto ondoso in temporaneo aumento nel corso del pomeriggio.

Previsioni del Tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo