Previsioni meteo Abruzzo Venerdì 14 Luglio

Previsioni meteo Abruzzo Venerdì 14 Luglio:cielo poco nuvoloso in mattinata. Nel pomeriggio possibili temporali nelle zone interne e montane.

SITUAZIONE: l’area di alta pressione che nei giorni scorsi ha favorito tempo stabile e temperature molto elevate al centro-sud e sulla Sardegna, nelle prossime ore subirà una progressiva attenuazione e ciò favorirà l’ingresso di masse d’aria umida ed instabile anche sulle regioni centro-meridionali, determinando un deciso aumento dell’instabilità con formazioni temporalesche, anche di forte intensità, che interesseranno anche le regioni centro-meridionali, la dorsale appenninica e il versante adriatico. Temporali che si manifesteranno anche sulla nostra Regione, a partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio-sera, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione, entro la serata, verso il settore orientale e, occasionalmente, lungo la fascia costiera; non si escludono fenomeni di forte intensità accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate, attenzione, più probabili sulle zone interne, montuose e collinari. Una graduale attenuazione dei fenomeni è prevista in serata e in nottata ma nel fine settimana giungeranno masse d’aria fresca dall’Europa centro-orientale che determineranno un progressivo rinforzo dei venti settentrionali, possibili annuvolamenti e rovesci sulle zone interne, montuose e sulla Marsica (sabato), con temperature in generale diminuzione. Domenica sarà, con tutta probabilità, una giornata ventosa con temperature in diminuzione, possibili annuvolamenti (specie sulle zone montuose e sul versante orientale), e moto ondoso in deciso aumento; non si escludono rovesci sparsi nella notte tra sabato e domenica, accompagnati da raffiche di vento. L2

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sul settore occidentale e sulla Marsica, mentre annuvolamenti potranno interessare il settore orientale e il teramano al mattino; nel corso della giornata assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dalle zone interne e montuose, con rovesci e manifestazioni temporalesche, anche di forte intensità, accompagnati da raffiche di vento e da occasionali grandinate, attenzione. Nel pomeriggio-sera i fenomeni tenderanno ad estendersi verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, interessando localmente anche le aree costiere. Dalla serata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni ma nuovi addensamenti interesseranno la nostra Regione nella giornata di sabato con probabile sviluppo di temporali sulle zone montuose e sulla Marsica, specie nel pomeriggio. Ampie schiarite altrove ma con venti settentrionali in rinforzo.

Temperature: in diminuzione, specie nei valori massimi, in particolar modo nelle aree interessate dai probabili temporali.

Venti: deboli orientali lungo la fascia costiera, occidentali altrove. Da stasera-notte tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando.

Mare: Inizialmente poco mosso o localmente mosso, con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera.

— Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org