Previsioni meteo Abruzzo sabato 28 gennaio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul settore orientale e costiero con occasionali rovesci sparsi, più probabili sul settore costiero, localmente su zone pedemontane e collinari, con neve sopra i 400-600 metri (300-400 metri nel Teramano). Annuvolamenti consistenti  su Marsica e Alto Sangro con possibili deboli nevicate

SITUAZIONE: la nostra penisola continua ad essere influenzata da una blanda circolazione depressionaria in azione sulle regioni meridionali che continuerà a convogliare masse d’aria fredda dai vicini Balcani verso le nostre regioni adriatiche, mantenendo attive deboli condizioni di instabilità anche nelle prossime ore. Da domenica è previsto un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalle Marche, in estensione verso la nostra regione e poi, entro il pomeriggio-sera, anche verso il Molise con schiarite via via sempre più ampie. Nei primi giorni della prossima settimana il tempo continuerà ad essere caratterizzato da condizioni di stabilità con temperature in aumento soprattutto al nord e sulle regioni tirreniche, mentre il versante adriatico sarà marginalmente influenzato da masse d’aria fredda in discesa verso i vicini Balcani e sull’Europa orientale che, alla base dei dati attuali, potranno favorire episodi di instabilità e venti settentrionali in rinforzo. Si tratta, tuttavia, di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sul settore orientale e costiero dove non si escludono occasionali rovesci sparsi, più probabili sul settore costiero, localmente anche sulle zone pedemontane e collinari, dove assumeranno carattere nevoso al disopra dei 400-600 metri (300-400 metri nel Teramano). Annuvolamenti consistenti potranno localmente interessare la Marsica e l’Alto Sangro con possibili deboli nevicate. Nella giornata di domenica saranno ancora presenti addensamenti sul versante adriatico con possibili deboli precipitazioni sparse, più probabili lungo la fascia costiera e collinare, in attenuazione entro il pomeriggio. Schiarite avanzeranno dalle zone interne verso il settore adriatico entro il pomeriggio-sera. Gelate diffuse sulle zone interne e, localmente nelle valli che si affacciano sul versante adriatico, specie tra domenica e lunedì.

Temperature: in ulteriore lieve diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: generalmente mosso.
Previsioni del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo