Previsioni meteo Abruzzo sabato 15 maggio

Nuvolosità con possibili precipitazioni sparse, più probabili a ridosso dei rilievi, in attenuazione in mattinata, con schiarite dalla Marsica e dall’Aquilano verso il settore orientale entro il primo pomeriggio. Possibili addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, occasionalmente associati a rovesci sparsi, soprattutto localizzati su zone montuose e pedemontane del versante adriatico ma in attenuazione in serata.

SITUAZIONE: la nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione di origine atlantica che, nella giornata di ieri, ha favorito rovesci sparsi su gran parte della nostra regione e sulle restanti regioni centrali, con temperature che sono diminuite e con la neve che è tornata a cadere sui rilievi, in particolare a Campo Imperatore. Nelle prossime ore la situazione meteorologica tenderà gradualmente a migliorare in quanto la perturbazione abbandonerà la nostra penisola favorendo ampie schiarite nel corso della mattinata anche se, nel corso del pomeriggio, saranno possibili nuovi addensamenti a ridosso dei rilievi, con possibili precipitazioni, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, ma in attenuazione in serata e in nottata. Nei prossimi giorni la nostra penisola continuerà ad essere influenzata dall’arrivo di correnti atlantiche che favoriranno annuvolamenti e un graduale rinforzo dei venti occidentali, con temperature in progressivo aumento, specie nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, ma non si prevedono fenomeni di rilievo. Un possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche potrebbe manifestarsi tra martedì e mercoledì, a causa della discesa di masse d’aria fresca dall’Europa centrale, ma si tratta di una tendenza ancora da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili residue precipitazioni sparse, più probabili a ridosso dei rilievi, in graduale attenuazione nel corso della mattinata, con schiarite che avanzeranno dalla Marsica e dall’Aquilano e si estenderanno verso il settore orientale entro il primo pomeriggio. Nel corso del pomeriggio, tuttavia, saranno possibili addensamenti lungo la dorsale appenninica, occasionalmente associati a rovesci sparsi, perlopiù localizzati sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico ma in attenuazione in serata. Nella giornata di domenica è previsto un nuovo graduale aumento della nuvolosità in particolare sul settore occidentale con venti di Libeccio in rinforzo sulle zone montuose e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico con temperature in aumento, specie nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino.

Temperature: in lieve aumento, specie nei valori massimi. Un ulteriore aumento è previsto nel corso della giornata di domenica.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera e collinare. Da domenica tenderanno a provenire dai quadranti occidentali, rinforzando.

Mare: generalmente mosso.

Previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo