Previsioni meteo Abruzzo, sabato 11 luglio

Previsioni meteo Abruzzo, sabato 11 luglio. Cielo sereno nel corso della mattinata; possibili addensamenti nuvolosi nel pomeriggio nelle zone interne con qualche rovescio. Temperature in generale aumento nei valori massimi.

 

SITUAZIONE. L’area di alta pressione che nei giorni scorsi ha garantito condizioni generali di tempo stabile e prevalentemente soleggiato soprattutto al centro-sud, tenderà gradualmente ad attenuarsi, favorendo il transito di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, nelle prossime ore, attraverserà le regioni settentrionali determinando un aumento dell’instabilità e temporali localmente di forte intensità.
L’avvicinamento del sistema nuvoloso determinerà, inoltre, un graduale aumento dell’instabilità anche sulle regioni centrali, favorendo lo sviluppo di addensamenti nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico, dove non si escludono occasionali rovesci, anche a carattere temporalesco. Tra stasera-notte e le prime ore della mattinata di domenica, inoltre, la perturbazione si estenderà, marginalmente, verso le regioni centrali adriatiche e sarà accompagnata da un rinforzo dei venti settentrionali che determineranno anche una nuova graduale diminuzione delle temperature. In serata e in nottata, dunque, saranno possibili addensamenti e possibili rovesci su Marche e Abruzzo, accompagnati da venti settentrionali in rinforzo, mentre nel corso della giornata di domenica ci saranno schiarite sul settore collinare e costiero, con addensamenti pomeridiani sulle zone interne e montuose, dove non si escludono rovesci, anche a carattere temporalesco. Nei primi giorni della prossima settimana, inoltre, giungeranno correnti atlantiche che, se confermate, potrebbero favorire nuovi episodi di instabilità al centro-nord: vedremo.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che tenderanno ad attenuarsi in mattinata; nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti sulle zone interne e montuose, con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedemontane, collinari che si affacciano sul versante adriatico, ma non si escludono fenomeni in sconfinamento verso il settore costiero. In serata e in nottata saranno ancora possibili addensamenti sul settore collinare e costiero, con possibilità di rovesci, accompagnati da un rinforzo dei venti settentrionali attesi in nottata; nelle prime ore della mattinata di domenica, inoltre, saranno possibili addensamenti sulle zone pedecollinari e sul versante adriatico con schiarite nel corso della mattinata, tuttavia addensamenti consistenti e possibili rovesci riguarderanno il settore pedemontano, le zone montuose e le zone interne. Domenica caratterizzata anche da venti settentrionali con moto ondoso in aumento.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, tuttavia da stanotte e nella giornata di domenica è prevista una nuova graduale diminuzione.

Venti: Deboli a regime di brezza al mattino, tuttavia da stasera-notte tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento da stasera.

Previsioni a cura dell’esperto meteo Giovanni De Palma