Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 16 marzo

Cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti oggi in Abruzzo. Nel pomeriggio-sera è previsto un nuovo graduale aumento della nuvolosità e della sabbia in sospensione in quota: nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni.

SITUAZIONE: la nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, nelle prossime ore, continuerà a garantire condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, con annuvolamenti sulla Sardegna e sulle regioni settentrionali, poche nubi altrove anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, sulle nostre regioni è tornata la sabbia in sospensione in quota che si intensificherà tra oggi e la giornata di venerdì, specie al centro-nord e sulla Sardegna. Successivamente, nel fine settimana è previsto il rafforzamento di una vasta area di alta pressione sull’Europa centrale, sulle Isole Britanniche e sulla Scandinavia e, di conseguenza, masse d’aria fredda provenienti dall’Europa orientale tenderanno nuovamente ad estendersi verso l’Italia, favorendo un nuovo calo delle temperature, un aumento dell’instabilità e una progressiva attenuazione della sabbia in sospensione in quota , specie sulle regioni centro-meridionali adriatiche. Nella giornata di venerdì, inoltre, non si escludono annuvolamenti consistenti sulle nostre regioni centrali con possibili piovaschi, misti a polvere/sabbia.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti (velature) nel corso della giornata, mentre dal pomeriggio-sera è previsto un nuovo graduale aumento della nuvolosità (e della sabbia in sospensione in quota), ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso per gran parte della giornata di giovedì per la presenza di nubi medio-alte e stratificate con sabbia in sospensione in quota.

Temperature: generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: deboli dai quadranti orientali o sud-orientali, specie lungo la fascia costiera.

Mare: generalmente poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.