Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 12 agosto

Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 12 agosto: cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, temperatura in lieve aumento.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili occasionali annuvolamenti nel Teramano al primo mattino, mentre nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi, localmente associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, in estensione verso le zone pedemontane ed alto collinari che si affacciano sul versante adriatico ma in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nel corso della giornata di giovedì. Temperature: In ulteriore lieve aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli a regime di brezza. Mare: Quasi calmo o poco mosso.

La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, specie al mattino, mentre nel pomeriggio non si escludono addensamenti consistenti lungo la dorsale appenninica con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche, in attenuazione in serata e in nottata.

Diversa la situazione sulle regioni settentrionali, interessate dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che determinerà lo sviluppo di temporali nel pomeriggio-sera, localmente di forte intensità, ad iniziare dalle zone alpine e prealpine, in estensione verso le aree di pianura entro la serata.

Tra venerdì e sabato è previsto un temporaneo cedimento dell’alta pressione al centro-nord e, di conseguenza, masse d’aria umida di origine atlantica riusciranno a raggiungere marginalmente anche le nostre regioni centrali, favorendo un ulteriore aumento dell’instabilità che si manifesterà nel pomeriggio-sera di venerdì e a Ferragosto, specie sulle zone montuose e, localmente sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico di Marche, Abruzzo e Molise.

Nel frattempo è atteso anche un ulteriore aumento delle temperature e dei tassi di umidità su gran parte delle regioni centrali, con una graduale lieve diminuzione attesa nella giornata di Ferragosto, specie al centro-nord.