Previsioni meteo Abruzzo martedì 7 giugno

Cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti, in mattinata, per il transito di nubi medio-alte e stratificate. Nel tardo pomeriggio-serata possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi e, localmente sul settore adriatico, con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, più probabili nel Teramano e , localmente anche nel Pescarese e nel Chietino.

SITUAZIONE: le nostre regioni centro-meridionali continuano ad essere, in parte, protette da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, a partire dalle prossime ore, tenderà ulteriormente ad attenuarsi, favorendo l’ingresso di masse d’aria umida di origine atlantica verso le nostre regioni settentrionali e, marginalmente, verso il centro Italia. Di conseguenza nelle prossime ore è previsto un deciso aumento dell’instabilità al nord, sulla Romagna, sulle Marche e, localmente, anche sull’Abruzzo e sul Molise con possibili temporali a carattere sparso (più probabili sulle Marche), localmente di forte intensità, accompagnati da forti raffiche di vento e da occasionali grandinate. Successivamente, tra mercoledì e giovedì, un nucleo di aria fresca di origine atlantica si estenderà verso le nostre regioni centro-settentrionali e darà luogo ad una probabile fase di maltempo soprattutto sulle regioni adriatiche con annuvolamenti, rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, accompagnati da venti settentrionali in rinforzo e temperature in generale e sensibile diminuzione. Il maltempo si estenderà verso le regioni meridionali tra giovedì e venerdì, in particolare sul settore adriatico, portando rovesci diffusi, temporali anche di forte intensità e il caldo intenso verrà sostituito da un clima decisamente più fresco e ventilato.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti in mattinata a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate. Nel pomeriggio, ma soprattutto nel tardo pomeriggio e in serata, saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi e, localmente sul settore adriatico, con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, più probabili nel Teramano, tuttavia localmente i fenomeni temporaleschi potranno manifestarsi anche nel Pescarese e nel Chietino.

Pur trattandosi di fenomeni a carattere sparso, difficili da prevedere nel dettaglio, non si escludono temporali di forte intensità accompagnati da forti raffiche di vento e da occasionali grandinate, attenzione. In serata, inoltre, non si escludono forti raffiche di vento lungo le aree costiere. Nella seconda metà della giornata di mercoledì il maltempo si manifesterà anche sulla nostra regione, specie nel tardo pomeriggio-sera e in nottata.

Temperature: in ulteriore lieve diminuzione, specie nei valori minimi, tuttavia da domani sera è prevista una generale e sensibile diminuzione anche sulla nostra regione.

Venti: deboli orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose. In serata non si escludono forti raffiche di vento lungo le aree costiere, specie in caso di temporali.

Mare: inizialmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento dalla seconda metà della giornata.

Previsioni meteo del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo