Previsioni meteo Abruzzo Martedì 12 novembre: nuvole e piogge in gran parte della regione

Cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, mentre sul settore occidentale saranno possibili anche occasionali schiarite in mattinata. Nel pomeriggio nuovo aumento della nuvolosità dall’Aquilano e dall’Alto Sangro verso le restanti zone, con piogge e temporali in attenuazione in serata.

SITUAZIONE: la nostra penisola è interessata da una vasta ed intensa perturbazione generata dalla confluenza tra masse d’aria fredda di origine atlantica con masse d’aria calda provenienti dalle regioni nord-africane: di conseguenza estesi ed intensi sistemi nuvolosi a prevalente carattere temporalesco hanno raggiunto le regioni meridionali e, nelle prossime ore, si spingeranno verso le regioni centrali, favorendo annuvolamenti e rovesci anche su Marche, Abruzzo e Molise, con precipitazioni localmente di moderata intensità, in particolare sui settori adriatici. Nel frattempo sul Tirreno centro-meridionale tornerà ad approfondirsi un’area di bassa pressione che determinerà un deciso rinforzo dei venti meridionali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con sistemi nuvolosi che raggiungeranno nuovamente le regioni centrali, in particolare i settori appenninici con possibilità di rovesci, localmente a carattere temporalesco, specie nel tardo pomeriggio-sera, in attenuazione in nottata e nelle prime ore della giornata di mercoledì. Alla base dei dati attuali, inoltre, nuovi sistemi nuvolosi raggiungeranno la nostra penisola nei prossimi giorni e dopo una temporanea attenuazione dei fenomeni attesa mercoledì, nella giornata di giovedì una nuova perturbazione raggiungerà le regioni centrali favorendo un peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dal vicino Lazio, in estensione verso la nostra regione.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, inizialmente più probabili nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, mentre sul settore occidentale saranno possibili anche occasionali schiarite in mattinata. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio è previsto un nuovo aumento della nuvolosità ad iniziare dall’Aquilano e dall’Alto Sangro, in estensione verso le restanti zone, con rovesci sparsi, occasionalmente a carattere temporalesco, in graduale attenuazione in tarda serata e in nottata. Una temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni è attesa nella mattinata di mercoledì tuttavia nel pomeriggio-sera saranno possibili annuvolamenti consistenti associati a rovesci, più probabili sul settore occidentale.

Temperature: in diminuzione nei valori massimi, stazionarie o in lieve aumento nei valori minimi.

Venti: deboli o moderati dai quadranti meridionali con rinforzi sulle zone montuose, sull’Alto Sangro e sull’Adriatico centrale.

Mare: mosso o molto mosso con moto ondoso in ulteriore aumento.

Previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo