Previsioni meteo Abruzzo martedì 11 maggio

Cielo sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in graduale aumento dalla Marsica, dall’Aquilano e dall’Alto Sangro, con rovesci sparsi nel corso della mattinata. Nel pomeriggio-sera possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, sul settore occidentale che, dalle zone montuose, potrebbero estendersi verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino. Nella serata-nottata rovesci in atto sul settore occidentale potranno interessare anche il settore adriatico.

SITUAZIONE: sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso proveniente dal Mediterraneo occidentale che, nelle prossime ore, dopo aver interessato gran parte delle regioni settentrionali, si spingerà verso le regioni centrali, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dal settore tirrenico e dalle zone appenniniche, con rovesci, temporali localmente di moderata intensità, in estensione, localmente, anche sul settore adriatico di Marche e Abruzzo. I fenomeni saranno più probabili e frequenti sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulla Valle Peligna, tuttavia dal pomeriggio e nel corso della serata, i fenomeni potrebbero estendersi anche verso il settore adriatico, risultando localmente di moderata intensità. Da stasera-notte, inoltre, è previsto un generale calo delle temperature che proseguirà nella giornata di mercoledì, con venti occidentali in rinforzo, specie sulle zone interne e montuose. Nel pomeriggio-sera di mercoledì e nella giornata di giovedì permarranno condizioni di instabilità, in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione tra venerdì e sabato: vedremo.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con nuvolosità in graduale aumento ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano e dall’Alto Sangro, con rovesci sparsi nel corso della mattinata. Un ulteriore aumento della nuvolosità è previsto nel pomeriggio-sera, con rovesci, anche a carattere temporalesco, localmente di moderata intensità, più probabili sul settore occidentale, anche se nel pomeriggio non si escludono occasionali formazioni temporalesche a carattere sparso che, dalle zone montuose, potrebbero estendersi verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino, mentre entro la serata-nottata, rovesci in atto sul settore occidentale potranno sconfinare ed interessare anche il settore adriatico. Venti occidentali in rinforzo da stasera-notte e nel corso della giornata di mercoledì.

Temperature: in aumento al mattino, ma la tendenza è verso una generale diminuzione a partire da stasera-notte, ad iniziare dal settore occidentale.

Venti: deboli orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera, occidentali o sud-occidentali altrove, in rinforzo da stasera. Possibili forti raffiche durante i temporali.

Mare: quasi calmo o poco mosso al mattino, con moto ondoso in aumento dal tardo pomeriggio-sera.

Previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo