Previsioni meteo Abruzzo giovedì 22 dicembre

Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso in Abruzzo senza fenomeni di rilievo. Non si escludono deboli precipitazioni a ridosso dei rilievi. Foschie dense e banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e sull’Alto Sangro

SITUAZIONE: la nostra penisola è interessata dal transito di un debole sistema nuvoloso di origine atlantica che, nelle prossime ore, potrà dar luogo ad annuvolamenti anche sulle nostre regioni centrali anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, a partire da stasera è prevista una nuova rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che si espanderà verso le nostre regioni centro-meridionali favorendo condizioni di tempo stabile e temperature in progressivo aumento, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose, mentre foschie e banchi di nebbia potranno manifestarsi nelle valli interne appenniniche e, localmente, nelle vallate che si affacciano sul versante adriatico, specie durante le ore più fredde della giornata; inoltre non mancheranno annuvolamenti ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Alla base dei dati attuali non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino alla giornata di martedì.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso ma non si prevedono fenomeni di rilievo anche se non si escludono deboli precipitazioni a ridosso dei rilievi. Nel corso della giornata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso le restanti zone entro la serata-nottata. Foschie dense e banchi di nebbia si manifesteranno nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e sull’Alto Sangro, specie durante le ore più fredde della giornata.

Temperature: generalmente stazionarie.

Venti: deboli di direzione variabile.

Mare: quasi calmo o poco mosso.

Previsioni del tecnico meteorologo Giovanni De Palma