Previsioni meteo Abruzzo giovedì 18 maggio

Nuvolosità e precipitazioni sparse su fascia costiera e collinare, con possibili schiarite tra mattinata e pomeriggio. Banchi di nebbia nelle valli interne dell’Aquilano e della Marsica, in diradamento in giornata. Nel pomeriggio addensamenti su zone interne e montuose con possibili temporali su Marsica e Alto Sangro, in miglioramento in serata e in nottata

SITUAZIONE: sulla nostra penisola è ancora presente una vasta area di instabilità che, in queste ultime ore, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, ha favorito rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, soprattutto lungo le aree costiere e collinari di Marche e Abruzzo in particolare, con precipitazioni anche abbondanti. Nelle prossime ore la situazione meteorologica inizierà a migliorare e, molto probabilmente, assisteremo a schiarite soprattutto sul settore orientale e costiero di Marche, Abruzzo e Molise, mentre addensamenti consistenti torneranno a manifestarsi lungo la dorsale appenninica e sulle zone interne, con possibili temporali pomeridiani, in attenuazione in serata e in nottata. Il miglioramento proseguirà anche nella giornata di venerdì anche se non mancheranno annuvolamenti anche sulle nostre regioni centrali, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici confermano quanto anticipato nei giorni scorsi, ovvero un nuovo probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche tra sabato e domenica, a causa della formazione di un minimo depressionario sulle regioni nord africane, in spostamento verso le nostre regioni meridionali. Torneranno a manifestarsi annuvolamenti e piogge sparse, specie su Abruzzo, Molise e Puglia, in particolare tra sabato e la giornata di domenica.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più probabili lungo la fascia costiera e collinare, localmente di moderata intensità, in graduale attenuazione nel corso della mattinata e nel pomeriggio, con possibili schiarite. Banchi di nebbia potranno manifestarsi, al mattino, nelle valli interne dell’Aquilano e della Marsica, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Nel pomeriggio addensamenti consistenti potranno manifestarsi sulle zone interne e montuose con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, più probabili sulla Marsica e sull’Alto Sangro, in miglioramento in serata e in nottata.

Temperature: stazionarie o in lieve aumento nella seconda metà della giornata.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: generalmente mosso.

Previsioni del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo