Previsioni meteo Abruzzo Giovedì 17 novembre

Previsioni meteo Abruzzo Giovedì 17 novembre: cielo poco nuvoloso in gran parte della regione. Nuvolosità in aumento in serata nell’aquilano.

SITUAZIONE: La nostra Penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che, attualmente, garantisce condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, ad eccezione della Sicilia, influenzata dal transito di un’area di instabilità presente sulle regioni nord africane. Dalle prossime ore è prevista una progressiva attenuazione dell’alta pressione e, complice il transito dell’area di instabilità sulle estreme regioni meridionali, è prevista la risalita di corpi nuvolosi verso le regioni centrali a partire da stasera e nella giornata di venerdì, con conseguente graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche che interesserà anche la nostra Regione, in particolar modo il settore occidentale nelle giornate di venerdì e sabato. Domenica, alla base dei dati attuali, torneranno ad affacciarsi le schiarite, via via più ampie con il passar delle ore.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza, al mattino, di una nuvolosità alta e stratificata che non produrrà fenomeni ma, nel corso della giornata si prevedono ampie schiarite anche se, a partire da stasera, è previsto un nuovo aumento della nuvolosità a partire dalla Marsica e dall’aquilano. Nuvolosità che, nella giornata di venerdì, potrà favorire precipitazioni, in particolare sul settore occidentale.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti orientali ma, nel corso della giornata, tenderanno a provenire dai quadranti sud-orientali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento a partire dal pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org