Previsioni meteo Abruzzo per giovedì 3 settembre

Dalle previsioni meteo per l’Abruzzo emergono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso. Nel pomeriggio possibili addensamenti e rovesci nelle zone montuose.

SITUAZIONE. Sulle regioni centro-meridionali continuano a transitare corpi nuvolosi provenienti dalle regioni nord-africane che, nelle prossime ore, potranno favorire episodi di instabilità, in particolare su Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania e Puglia. Annuvolamenti e rovesci potrebbero interessare anche l’Appennino centrale, specie dal pomeriggio; i fenomeni tenderanno gradualmente ad attenuarsi dalla serata, complice l’avvicinamento di un promontorio di alta pressione che garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte dell’Italia almeno fino a domenica, con temperature in graduale aumento. Nei primi giorni della prossima settimana tornerà ad aumentare l’instabilità soprattutto sulle regioni settentrionali e sull’arco alpino, con probabili formazioni temporalesche, localmente di forte intensità, mentre al centro-sud non si prevedono sostanziali variazioni: l’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e prevalentemente soleggiato, anche se non si escludono occasionali fenomeni di instabilità lungo la dorsale appenninica durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. La tendenza sarà da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco o parzialmente nuvoloso, in attenuazione nel corso della mattinata. Durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti sulle zone montuose, dove non si escludono rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedemontane e localmente sulle zone alto collinari che si affacciano sul versante adriatico. La nuvolosità tenderà ad attenuarsi in serata e in nottata e nel corso della giornata di venerdì.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti deboli a regime di brezza o settentrionali, specie lungo la fascia costiera.

Mare generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma, esperto meteo