Previsioni meteo Abruzzo 29 dicembre

Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie su zone interne e montuose. Foschie dense e banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e dell’Alto Sangro, in parziale diradamento nelle ore centrali della giornata

SITUAZIONE: la nostra penisola è interessata dal transito di corpi nuvolosi di origine atlantica che interessano direttamente le regioni settentrionali e, marginalmente, le regioni centrali, mentre l’alta pressione continua a proteggere le regioni meridionali garantendo tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Nelle prossime ore, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, l’alta pressione subirà un temporaneo cedimento e, nella giornata di venerdì, favorirà il transito di un debole sistema nuvoloso di origine atlantica che attraverserà anche le nostre regioni centrali favorendo annuvolamenti e un temporaneo rinforzo dei venti meridionali: non si prevedono fenomeni rilevanti, tuttavia il temporaneo rinforzo dei venti determinerà un lieve rimescolamento delle masse d’aria nei bassi strati dell’atmosfera, specie sul versante adriatico e una conseguente attenuazione delle nebbie. Successivamente, nel fine settimana, un promontorio di alta pressione di matrice nord africana tornerà ad espandersi verso la nostra penisola e favorirà condizioni di tempo stabile, soleggiato ma con foschie/nebbie nelle pianure e nelle valli del centro-nord e temperature massime in aumento.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie sulle zone interne e montuose. Foschie dense e banchi di nebbia si manifesteranno soprattutto nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e dell’Alto Sangro, in parziale diradamento durante le ore centrali della giornata. Da stanotte e nella giornata di venerdì è previsto un graduale aumento della nuvolosità.

Temperature: generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: deboli dai quadranti meridionali con occasionali rinforzi sulle zone interne.

Mare: generalmente quasi calmo o poco mosso.

Previsioni del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo