Premio letterario “E’ sempre il 25 novembre”. Ecco come partecipare

Il tema dell’amore sarà al centro della seconda edizione del Premio Letterario “E’ sempre il 25 novembre” organizzato dalla consigliera di Parità della Provincia di Teramo Monica Brandiferri in collaborazione con la casa editrice IlViandante e l’Associazione Culturale LUDA.

Le lettere d’amore, i pensieri e le riflessioni verranno valutati da una giuria di qualità, presieduta dall’editore Arturo Bernava, e dovranno pervenire, unitamente alla scheda di partecipazione, entro il giorno 10 febbraio 2022 ed essere inviati in versione telematica a uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] oppure [email protected] . I premi per i primi classificati consisteranno in una fornitura di prodotti tipici abruzzesi, con l’aggiunta di una pergamena. Coloro che sono interessati a partecipare possono scaricare il bando del Premio Letterario e la scheda di partecipazione in un’apposita sezione del sito internet www.edizioniilviandante.it .

Dopo il grande successo del 2020, la consigliera Brandiferri, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha organizzato la seconda edizione del Premio Letterario annunciando tante novità.

Brandiferri afferma.< ho voluto mettere al centro il tema dell’amore, che rappresenta la forza più efficace per sconfiggere la violenza. Di qui il titolo del Premio “Parole d’amore contro la violenza”, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla tematica della violenza contro le donne, che va combattuta sempre, ma anche di conferire al principio della parità di genere il giusto rilievo in ogni settore: anche la cultura può giocare un ruolo importante nel processo di affermazione dei principi di uguaglianza tra uomo e donna. “Lettere d’amore per dire no ad ogni forma di violenza e per diffondere la cultura del rispetto. L’amore come forza per sconfiggere l’odio e le discriminazioni: solo così l’amore trionfa” è l’argomento della lettera d’amore che bisogna presentare per partecipare al Premio. Ma l’elaborato può riguardare anche “pensieri e riflessioni sulle violenze subite dalle donne nel lavoro e nella vita quotidiana”. In merito alla cerimonia di premiazione, notizie più precise e dettagliate, unitamente alla classifica dei vincitori, saranno comunicate direttamente agli autori e pubblicizzate attraverso portali e social network di interesse. Invito donne e uomini a scrivere lettere d’amore tenendo presente che ogni giorno deve essere il 25 novembre e che solo insieme possiamo combattere violenze e discriminazioni”.