Premio Cicognini 2021: gran galà a Roma

Si è svolto nell’aula magna del centro sperimentale di Cinematografia di Roma il galà della musica da film con il “Premio Cicognini” 2021, fondato e presieduto dal maestro Davide Cavuti.

Un’edizione speciale dell’evento che è stato un omaggio a uno dei padri della musica da film: il compositore abruzzese Alessandro Cicognini. Nato a Pescara nel 1906 e profondamente legato a Francavilla al Mare, città nella quale visse a lungo, Cicognini è stato uno dei più prolifici compositori di colonne sonore, ricordato per il grande contributo che diede con la sua musica al cinema neorealista.


La cerimonia del Premio è stata presentata dalla giornalista Mila Cantagallo, con l’organizzazione del «Centro Studi Nazionale Cicognini», la collaborazione della Biblioteca Chiarini e il sostegno del comune di Francavilla al Mare.


Tra i premiati della serata Bruno Zambrini, uno dei massimi autori di colonne sonore e di canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana, Franco Piersanti, autore delle colonne sonore per i registi Nanni Moretti, Gianni Amelio, Bernardo Bertolucci, candidato per ben nove volte ai David di Donatello (con tre vittorie) e sette volte ai Nastri d’Argento (due vinti); l’americano Michael Giacchino, vincitore del Premio Oscar nel 2010 per le musiche del film Up (e vanta anche un’altra nomination agli Oscar nel 2009) e autore di numerose colonne sonore di successo. La cerimonia si terrà il 21 luglio alle ore 18.30, a Roma, all’interno del Centro Sperimentale di Cinematografia. e Michael Giacchino. Nel corso della cerimonia sono stati ricordati anche i maestri Ennio Morricone (vincitore del Premio Cicognini nel 2017) e Detto Mariano («Premio Cicognini» alla memoria nel 2020).