Pineto: pubblicato bando per buoni spesa

Il Comune di Pineto ha pubblicato un avviso pubblico per l’assegnazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari in locali e attività commerciali aderenti all’iniziativa, rivolto ai cittadini che si trovano in difficoltà economica a causa dalle misure legate all’emergenza Coronavirus. La domanda , in via telematica, va fatta entro il 7 gennaio 2021.

Il bando ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in difficoltà che hanno subìto una riduzione dei propri guadagni, che abbiano perso il lavoro o che siano in difficoltà economiche. I fondi sono quelli stanziati dal Governo e ammontano, per il Comune di Pineto, a poco più di 114mila euro. Il contributo sarà elettronico, gli aventi diritto otterranno un buono virtuale associato al proprio Codice Fiscale e a un PIN e, negli esercizi aderenti, una applicazione consentirà di effettuare il pagamento e a fine mese l’esercente dopo l’emissione del documento fiscale riceverà dall’ente (che monitora con una apposita anagrafica le transazioni) il relativo bonifico. Per fare la domanda c’è tempo fino al 7 gennaio 2021.

Sul sito dell’ente sono stati pubblicati due avvisi: uno rivolto alle attività commerciali interessate ad aderire, al fine di poter stilare un elenco da divulgare sul sito e sui canali social del Comune di Pineto; l’altro rivolto ai cittadini che potranno beneficiarne. Possono presentare richiesta di ammissione all’avviso tutti i cittadini residenti nel Comune di Pineto in condizione di contingente difficoltà economica derivante dalla momentanea sospensione o riduzione dell’erogazione dello stipendio o dell’attività lavorativa per l’emergenza Covid-19 o in stato di bisogno (disoccupato, lavoratore precario, pensione minimo, beneficiario di sostengo pubblico Rdc, Naspi, cassa integrazione guadagni, etc.), con un reddito familiare complessivo non superiore a 20 mila euro annui (lordi) come risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi regolarmente presentata o Certificazione Unica. Sarà data priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico (Rdc, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previsto a livello locale o regionale) o che non percepiscono un trattamento pensionistico. Il nucleo familiare del richiedente è quello iscritto all’anagrafe del Comune di Pineto. E’ ammessa una sola domanda per nucleo familiare. Il buono spesa è il titolo di acquisto corrispondente a un determinato valore monetario che legittima il beneficiario ad accedere a una rete di punti vendita locali per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità, con esclusione dei superalcolici.

Il buono spesa varia da un minimo di 150 euro a un massimo di 600 euro in base al numero dei componenti famigliari. La presenza di minori o soggetti diversamente abili determina la maggiorazione del buono di 50 euro. L’importo dei buoni spesa è ridotto del 50% per i beneficiari di sostegno pubblico o del trattamento pensionistico, reddito di cittadinanza e altro. I buoni spesa consentiranno al beneficiario di acquistare prodotti alimentari e generi di prima necessità, con esclusione dei superalcolici, e potranno essere utilizzati in uno o più dei punti vendita aderenti all’iniziativa. I buoni non possono essere ceduti a terzi; non sono convertibili in valuta e non è ammessa la corresponsione in denaro del saldo residuo, ove essi non venissero utilizzati per l’intero valore. Le domande saranno evase secondo l’ordine di arrivo e fino a esaurimento delle risorse disponibili.