Pineto: due alunni positivi all’Istituto Giovanni XXIII

All’Istituto comprensivo di Pineto due classi sono state poste in quarantena cautelativa, a causa della positività da covid-19 riscontrata in due alunni.

Si tratta di una classe della materna e di una delle elementari, frequentate dai fratellini risultati positivi. Il protocollo di precauzione e di monitoraggio, che riguarda i contatti stretti dei positivi, è stato immediatamente avviato. Sono infatti i soli bambini a essere sottoposti alla quarantena non i loro familiari, a meno di eventuali sintomi. Nel frattempo per gli studenti in quarantena, come confermato anche dal dirigente dell’istituto, è stata prevista la didattica a distanza.

Robert Verrocchio, sindaco di Pineto: “Va detto che si tratta di casi per lo più asintomatici e probabilmente in meno di 15 giorni si rientrerà nelle classi. Nel nostro comune al momento ci sono 13 casi di positività. Siamo tutti consapevoli del delicato momento che stiamo vivendo e occorre uno sforzo maggiore da parte di tutti per adottare comportamenti in linea con le disposizioni anti-Covid: distanziamento interpersonale di almeno un metro, mascherine indossate correttamente, frequente igiene delle mani. Il virus esiste, ma abbiamo gli strumenti per proteggerci. Dobbiamo considerarci tutti potenziali asintomatici ed evitare di contagiare gli altri con comportamenti superficiali”.