PMF: tantissime telefonate per informazioni su vaccini Covid – 19

Ieri sera, nel corso di “Pronto Medicina Facile”, la trasmissione curata e condotta da Paolo Castignani, si è parlato dei vaccini anti-Covid-19. In studio la dottoressa Graziella Soldato, dirigente medico dell’Unità Operativa Complessa di Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica della ASL di Pescara.

La dottoressa ha risposto alle tante telefonate giunte in redazione e raccolte dalla collega Gigliola Edmondo su quali sono le caratteristiche dei vaccini attualmente disponibili sul mercato, come funzionano, chi deve sottoporsi alla profilassi di massa e con quali indicazioni.

La dottoressa Soldato ha parlato con emozione della sua prima vaccinazione effettuata su un cittadino di Pescara: “Ecco – ha detto – mi sono ricordata di quando sui balconi si vedevano gli striscioni con la scritta andrà tutto bene, e ho pensato a questo effettuando questa prima iniezione, mi tremava la mano anche se un medico non dovrebbe dirlo”.

Il collega Paolo Castignani ha poi interpellato la dottoressa sul corso della vaccinazione, richiami e quando si potrà avere l’immunità, soprattutto la durata dell’effetto del vaccino. La dottoressa Soldato ha risposto che dipende dal vaccino e che studi sono in corso. Ma già è un primo importante passo.

IL SERVIZIO DEL TG8: