Pescara: “Uno spot per l’Abruzzo” a “Il Fiume e la Memoria”

Pescara: “Uno spot per l’Abruzzo” a “Il Fiume e la Memoria” nella terza giornata del festival in corso di svolgimento al Centro Storico.

I promotori dell’iniziativa “Uno Spot per l’Abruzzo” presentano “La terra dell’anima”. Un viaggio tra il passato, il presente e il futuro della terra e delle genti d’Abruzzo.
Un incontro/spettacolo con performance e proiezioni di video in prima nazionale. Ad animare la serata: l’attore e regista Walter Nanni, ideatore dell’iniziativa e di ritorno proprio per l’occasione dalla Germania dove ha presentato il progetto “Uno spot per l’Abruzzo” alla stampa tedesca. Parteciperanno tra gli altri: la sceneggiatrice Gisella Orsini, l’attore Milo Vallone e i registi Dino Viani, Roberto Zazzara e Gabriele Nardis. In seconda serata, alle 22.45 due appuntamenti musicali di diversa connotazione stilistica, dislocati ai capi opposti di via delle Caserme. Verso il mare si esibirà il quintetto dei Tangram con un concerto di space-soul e verso i monti i Remember Django Duo con un concerto di jazz manouche.

“L’idea di questa performance in seconda erata e della sua dislocazione – afferma Milo Vallone, direttore artistico del festival – è quella di affidare a stili diversi e differenti sonorità ma comunque sempre all’universale linguaggio della musica, la possibilità di dialogare ed unire le bellezze di cui la nostra terra gode e che il fiume congiunge.”

Sempre nella serata di giovedì 20 Luglio saranno inaugurato il contest di poesie “UniVersi” con opere incentrate sul tema del tempo e della memoria. I poeti che sono stati selezionati dal contest che arrederà le pareti di tutto il centro storico sino alla conclusione della kermesse sono: Chiara Ballone, Vincenzo Di Ienno, Massimiliano Elia, Roberto Rasetti, Mariangela D’Albenzio e Thomas Pistoia.