Pescara: elenco per gli operatori economici

Il Comune di Pescara avvia la procedura per la costituzione del nuovo elenco di operatori economici per l’affidamento di lavori pubblici.

Il vice sindaco di Pescara con delega ai lavori pubblici Enzo Del Vecchio ha reso noto che il Comune ha avviato la procedura per la costituzione del nuovo elenco di operatori economici consultabile per l’affidamento di lavori di importo pari o superiore a 40 mila euro e inferiore a 1 milione di euro, ai sensi del nuovo Codice dei contratti ed in conformità alle Linee guida adottate in materia dall’ANAC.

In una nota il vice sindaco Del Vecchio spiega che “Con l‘occasione l‘Amministrazione, al fne di conseguire una maggiore efficienza nella gestione delle procedure in argomento, anche a salvaguardia dei principi di trasparenza e concorrenza, ha inteso inoltre avviare un progetto di progressiva informatizzazione delle procedure di iscrizione e di utilizzo dell’elenco degli operatori economici, anche nell’ottica della dematerializzazione. A tal fine, gli uffici hanno realizzato una piattaforma informatica accessibile dal sito internet dell’Ente, che consente il caricamento dei dati necessari per l’iscrizione da parte dell’operatore economico e la stampa della relativa richiesta per il successivo invio tramite PEC; detta procedura comporta notevoli vantaggi non solo in fase di costituzione dell’Elenco, ma anche nella successiva fase di gestione dello stesso, consentendo di accedere più agevolmente ai dati riferiti agli operatori economici iscritti, in vista delle singole procedure di affidamento. Il ricorso agli elenchi risponde a principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza ed efficienza dell’azione amministrativa e consente di garantire che le procedure di scelta del contraente si svolgano nel rispetto dei principi richiamati nell’art. 36, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016, ed in particolare dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e rotazione. L’Avviso predisposto prevede un elenco unico per tutta I ‘Amministrazione, suddiviso per categorie e per fasce di importo, nel quale gli operatori economici interessati potranno iscriversi senza limitazioni temporali, anche successivamente alla scadenza del termine previsto dall’Avviso in funzione della costituzione del nuovo Elenco, e che sarà soggetto a revisione con cadenza mensile, secondo le modalità ivi precisate. Per la redazione del primo elenco, che avrà revisione mensile, ed al fine di assicurare un’adeguata pubblicità e raggiungere la più ampia sfera di operatori economici interessati, a salvaguardia dei principi di concorrenza e parità di accesso, l’Avviso e i relativi allegati sono pubblicati per 15 (quindici) giorni naturali e consecutivi all’albo pretorio informatico del Comune e sul sito internet dell’Ente, con decorrenza dal 17.03.2017, data di pubblicazione all’albo pretorio, all’indirizzo: www.comune.pescara.it – sezione “Concorsi – Avvisi pubblici – Bandi”, nonché nella sezione ”Amministrazione trasparente”, sotto sezione ”Bandi di gara e contratti” al link ”elenchi operatori economici, ove resterà stabilmente pubblicata unitamente all’Elenco degli operatori economici e al link di accesso alla piattaforma informatica”.