Pescara: presentata 27esima edizione di “Concerti Sotto le Stelle”

Dal 6 luglio al 26 agosto, in totale 17 date, 2 location diverse, Aurum e Porto Turistico. Sono i dati essenziali della 27esima edizione di “Concerti Sotto le Stelle”, presentata in Comune a Pescara. Tra i big in cartellone anche Antonella Ruggiero e Rossana Casale.

Torna con la sua 27sima edizione “Concerti Sotto le Stelle”, festival di “world music”, che si terrà dal 6 luglio al 26 agosto in quei luoghi di assoluta bellezza della città di Pescara, come l’Aurum nel mese di luglio e il Porto Turistico nel mese di agosto, con una serie di appuntamenti serali dagli altissimi contenuti artistico-musicali. Si rinnova quella che non è una semplice stagione musicale, ma piuttosto un’occasione per stare insieme, fare musica e diffonderla, nel modo più semplice e più complice, rappresentando ogni anno una grande e reale occasione per attirare canali di scambio e per scoprire e valorizzare nuove generazioni di musicisti.

Il programma ripercorre idealmente l’evoluzione del gusto musicale con proposte di tutti i continenti in un ideale giro del mondo, passando dalla musica classico-romantica alle tante espressioni contemporanee, dall’opera e operetta alla canzone “evergreen”, al pop e alla fusion, dalla musica afro e latino-americana alle tradizioni etniche europee, comprese quelle della penisola italiana, piene di contaminazioni e tanto suggestive quanto ancora inesplorate.

Il classico e il leggero, l’impegno e il disimpegno procedono appaiati senza però perdere di vista il principio della qualità nelle scelte, nell’interpretazione, nel fornire al pubblico cangianti chiavi di lettura nel tempo e nello spazio. Il tempo è dato dai tre secoli di musica, da Johann Sebastian Bach a Louis Armstrong, da Wolfgang Amadè Mozart a Charlie Parker, da Astor Piazzolla a Paco De Lucia; lo spazio è rappresentato da luoghi di assoluta bellezza della città di Pescara, come l’Aurum e il Porto Turistico.

Paolo Durante: