Pescara: l’ ex Omni torna a nuova vita

A Pescara l’ex Omni di Via Del Circuito tornera’ presto a nuova vita dopo la firma della proposta di delibera di Consiglio Comunale per cessione e riqualificazione.

Il sindaco Marco Alessandrini e il vice sindaco Antonio Blasioli spiegano che la Pescara Energia Spa provvedera’ ad eseguire a suo carico i lavori di completamento del recupero edilizio e adeguamento funzionale dell’edificio, secondo quanto stabilito dal relativo progetto che indica l’importo complessivo dell’intervento in 1.200.000 euro. Il dirigente del Settore Lavori pubblici sovraintendera’ alla esecuzione dell’intervento. L’edificio di Via Del Circuito passa cosi’ dal patrimonio “indisponibile” al patrimonio “disponibile” del Comune l’Ente. La delibera sarà al vaglio del Consiglio a settembre.

exonmi

Alessandrini e Blasioli affermano che “Con un accordo importante e risolutivo con Pescara Energia toglieremo dal degrado un edificio che da troppi anni aspetta di trovare una nuova rotta.La proposta approdera’ in aula a settembre per la gara d’appalto dei lavori, in modo che la struttura possa essere interamente completata per l’inizio del 2019. Si tratta di una storia lunga e di un recupero atteso da anni. In origine destinata all’Opera Nazionale Maternita’ e Infanzia, dal 1990, invece, al Comando della Polizia Municipale che l’ha utilizzata fino al 2002, quando a causa di indispensabili lavori di risanamento strutturale e di adeguamento degli impianti tecnologici, e’ stata sgomberata col trasferimento del Comando nella vicina Scuola Media Michetti. Dopo questo passaggio alcuni dei lavori sono stati compiuti, ma non sono risultati pero’ sufficienti al ripristino funzionale dell’immobile che ad oggi, purtroppo, risulta inutilizzato e ancora in stato di abbandono”.

IL SERVIZIO CON LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO (2-9-2017)