Pescara: il mare torna tutto balneabile

Pescara: il mare torna tutto balneabile. Il sindaco Masci “Per la nostra città è un bel giorno”.

“E’ un bel giorno per la città di Pescara che nella salute del suo mare può finalmente ritrovare un motivo di ottimismo e di ripartenza”.

Così il sindaco Carlo Masci nell’annunciare il ritorno alla piena balneabilità delle acque marine sui tutti i nove chilometri di costa del capoluogo adriatico che dunque, dopo anni di incertezze e di divieti, può recuperare a pieno la sua immagine agli occhi dei turisti e dei visitatori. E’ stata quindi ufficializzata nel pomeriggio l’eliminazione dei divieti nei tratti di mare prospicienti via Leopardi e via Galilei.

“La Regione – aggiunto il primo cittadino – ci ha dato alcune prescrizioni il mese scorso quando ha iniziato il procedimento di classificazione delle acque; su via Galilei dovevamo aspettare due indagini dall’esito positivo e su via Leopardi dovevamo aspettarne tre, esiti che andavano poi sommati a quelli che avevamo fatto autonomamente da febbraio. Il risultato è stato altrettanto positivo e quindi oggi siamo qui a esprimere tutta la nostra soddisfazione per un mare che è ora tutto balneabile.

Abbiamo chiesto alla Regione di eliminare i divieti temporanei su via Galilei e via Leopardi cosa che è avvenuta tempestivamente, nel primo caso nei giorni scorsi mentre su via Leopardi con un’ordinanza di queste ultime ore. Oggi possiamo dire con grande piacere che il mare di Pescara è pulito e questo fa sì che grazie alle opere che andremo a realizzare per rendere anche il fiume non più inquinato, ossia le 9 vasche di raccolta della prima pioggia e l’ampliamento del depuratore per un totale di 20 milioni di euro, non siano più un sogno le nostre ambizioni di portare a Pescara la Bandiera Blu. Ringrazio tutti quelli che ci hanno aiutato per evitare che i divieti di balneabilità divenissero permanenti, cosa che non era per niente scontata”