Pescara: i lavoratori modello di quattro stabilimenti balneari

Ragazzi diversamente abili sono al lavoro durante l’estate in quattro stabilimenti balneari di Pescara. Un progetto avviato dopo l’accordo firmato dal Comune e dall’associazione Diversuguali

Sono lavoratori modello: puntuali, precisi, simpatici e amatissimi sia dai clienti che dai titolari e dal personale dei quattro stabilimenti balneari di Pescara in cui lavorano e che hanno aderito al progetto promosso dal Comune e dall’associazione “Diversuguali Odv”. Sono i ragazzi diversamente abili che frequentano l’associazione guidata da Gianna Camplone che, grazie all’accordo siglato con l’assessore comunale alle Politiche per la Disabilità, Ascolto del Disagio Sociale e Associazionismo Sociale Nicoletta Di Nisio, nel periodo estivo lavorano negli stabilimenti balneari 4 Vele, Trieste, Il Tramonto e Coralba.

Abbiamo incontrato Matteo al Coralba e Federico e Nando a “Il Tramonto” e parlato con i titolari dei due stabilimenti Giuseppe Di Giacomo ed Elena Bellotti che sono entusiasti e intendono ripetere questa esperienza e invitano gli altri imprenditori a fare altrettanto.

Il progetto ha l’obiettivo dell’inclusione delle persone con disabilità attraverso lo svolgimento di tirocini presso enti e imprese. Per il periodo estivo sono state attivate altre sei posizioni, oltre alle dieci già in essere, che vedono protagonisti ragazzi al lavoro negli stabilimenti balneari per un periodo di tre mesi: da luglio a settembre. Le persone che hanno avuto accesso al percorso non si occupano solo dei servizi in spiaggia ma possono anche lavorare al bar e nella ristorazione e percepiscono una retribuzione proporzionale alle ore di lavoro svolto.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: