Pescara: carabinieri arrestano un 49enne per reati contro il patrimonio

I Carabinieri di Pescara hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 49 anni per reati di rapina, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato dell’autovettura di servizio

Personale della Stazione Carabinieri di Pescara Principale, nel contesto delle intensificate attività di controllo del territorio, finalizzato al contrasto della recrudescenza dei reati in occasione delle festività di fine anno, nel pomeriggio di ieri, in via Vespucci, traevano in arresto, in flagranza di reato, un cittadino italiano E.R., 49enne, della provincia di Massa che si era reso responsabile dei reati di rapina, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato dell’autovettura di servizio.

Nella circostanza, i militari, procedevano all’arresto del soggetto dopo essere intervenuti a seguito di una segnalazione pervenuta da passanti, relativa ad un uomo che, in rapida successione, aveva dapprima tentato di impossessarsi dell’autovettura di un conducente, che avvedutosi delle cattive intenzioni del malfattore si era chiuso all’interno e prontamente si era allontanato e subito dopo di rubare il borsello di un passante il quale si era subito data alla fuga.

L’uomo continuava nella sua azione criminale e bloccava un’auto in transito, ne apriva la portiera e tirava fuori la conducente, cui sottraeva le chiavi; provava ad allontanarsi non riuscendovi per la reazione della donna, aiutata da un passante nonché dal pronto intervento dei Carabinieri che lo bloccavano nonostante avesse tentato di dileguarsi.

Al momento del fermo il prevenuto reagiva violentemente nei confronti degli operanti, cui tentava di sottrarsi dopo averli anche minacciati; si divincolava e colpiva con pugni l’autovettura di servizio cui causava danni. Sopraggiungeva in ausilio personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Pescara che ne coadiuvava il trasporto presso gli Uffici del Comando Stazione.

Per tali motivi l’autore del reato veniva tratto in arresto e su disposizione A.G. associato presso locale casa circondariale.