Pescara: 15enne con problemi psichiatrici uccide il nonno colpendolo alla testa

Un uomo di 78 anni è morto all’ospedale di Pescara dove era stato ricoverato per le lesioni riportate dopo essere stato aggredito dal nipote. Il minore è stato arrestato per omicidio

L’uomo è morto  la scorsa notte nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Pescara. L’aggressione è avvenuta ieri pomeriggio nell’abitazione dell’anziano che si trova a Bucchianico, paese della provincia di Chieti dove il ragazzino viveva da anni con i nonni materni.

L’uomo è stato colpito alla testa e alle costole dal nipote di 15 anni con problemi psichiatrici che subito dopo si è chiuso dentro la sua stanza da dove è uscito soltanto dopo l’intervento dei carabinieri. Il minore è stato portato al policlinico di Chieti dove è piantonato dai militari.

Il ragazzo da tempo era seguito dai servizi sociali dell’ambito distrettuale sociale numero 13, di cui fa parte anche il Comune di Bucchianico, ed era in fase di completamento la pratica per inserirlo in una struttura riabilitativa. Probabilmente in preda a un raptus, ha prima aggredito la nonna, quindi si è scagliato contro il nonno colpendolo con un aspirapolvere e con una sedia saltando sull’anziano. Ha ripreso l’aggressione con lo smartphone, sequestrato dai carabinieri, postandole sul suo profilo di Whatsapp.

Sul corpo del nonno è stata disposta l’autopsia.

Si svolgerà invece domani alle 10 all’Aquila, davanti al giudice per le indagini preliminari del Tribunale dei minorenni, l’udienza di convalida dell’arresto del 15enne.  Il giovane è accusato di omicidio volontario aggravato.