Pescara accende le “Luci d’artista”

A Pescara, dove oggi sono state accese le luminarie nell’ambito dell’edizione 2019 di “Luci d’artista”, si respira già aria di festa e di Natale.

Alle ore 18.00 , in piazza Salotto, nel centro della città gremito da  persone di tutte le età, è stata inaugurata l’edizione 2019 di “Luci D’Artista”. Hanno attirato l’attenzione del pubblico le 40 biciclette che, dal piazzale della stazione, si sono mossi verso Piazza Salotto, intonando “Oh Happy Days” con il coro guidato dal maestro Andrea Zappone e la nave luminosa realizzata dalle mani sapienti di artigiani delle luci, mentre in corso Umberto, una delle vie dello shopping cittadino, ad illuminare a festa ci sono trilli verdi e magenta, meduse, stelle marine e delfini.

Una iniziativa del Comune e della Camera di Commercio di Chieti- Pescara che, come ha ricordato il presidente dell’ente camerale Gennaro Strever, rappresenta “Una vera scommessa che ha portato a Pescara, ben 4 anni fa, l’egida di un’iniziativa capace di rendere attrattiva la città nel periodo delle feste, a supporto del commercio. Quest’anno abbiamo accolto la richiesta dei negozianti di accendere già a partire da fine novembre in concomitanza del Black Friday.

Grazie, inoltre, ad una strategia di comunicazione social, cercheremo di vendere il pacchetto turistico “Luci d’artista” con più tempo rispetto al passato. All’inaugurazione  ha partecipato una fitta delegazione di buyers e giornalisti impegnati nell’incoming “Abruzzo Food Experience” organizzato dalla Camera di Commercio Chieti Pescara e che ha fatto scoprire le bellezze delle due province ad una fitta schiera di operatori turistici interessati.

Il 7 dicembre sarà, invece, la volta dell’avvio di un calendario eventi su Chieti, tra centro storico e Chieti scalo, che animerà vicoli e strade, fino al 29 dicembre, in una suggestiva atmosfera natalizia”.

Il sindaco Carlo Masci ha ricordato che sin dall’inizio del suo mandato ha deciso di riconfermare questa manifestazione “che rappresenta un’eccellenza del territorio ed una grande vetrina per Pescara”.

 L’assessore comunale al Commercio, Turismo e Grandi Eventi Alfredo Cremonese ha detto: “Una spettacolare esposizione d’opere d’arte luminosa nel cuore della città e nelle strade del Centro commerciale naturale  che ha davvero creato una meravigliosa atmosfera  incantata, oltre ogni immaginabile aspettativa. Un mix esplosivo di elementi che hanno lasciato tutti a bocca aperta. Spero che questo speciale momento di apertura al periodo natalizio sappia coinvolgere, oltre che i pescaresi , anche visitatori e turisti in un viaggio fantastico alla scoperta di una città che ha voglia di offrire tanto, tra bellezze, occasioni per lo shopping, degustazioni enogastronimiche e divertimento.

Credo che diamo con questo evento e con quelli che si avvicenderanno durante i giorni di feste, un importante contributo a tutta l’economia della città.  Inoltre ho voluto coniugare il momento di arte e abbellimento del centro cittadino con l’invio di un messaggio volto alla ricerca della sostenibilità.

Non a caso, infatti, gli artisti della Scuolacantora di Andrea Zappone, che ringrazio per la loro bravura e partecipazione,  hanno raggiunto la piazza a bordo di una bici. Io sono il primo ad effettuare la quasi totalità dei miei spostamenti  in bici, un modo di pensare e vivere la città che vorrei diffondere. Una mission in cui credo molto, ci proverò, e quella di questa sera è solo la prima di una serie di iniziative che proporrò per la mia città”.