Ortona: si ribalta con l’imbarcazione, soccorso da Guardia Costiera

Un anziano diportista è stato soccorso, questa mattina, dalla Capitaneria di Porto di Ortona, dopo essersi ribaltato in mare con la sua imbarcazione.

Si tratta di un’anziano di 75 anni di Ortona che era uscito in mare con la sua imbarcazione di cinque metri ma che, a causa del forte vento e del mare mosso, si è ribaltata a circa 200 metri dalla scogliera.
A dare l’allarme, dopo aver visto l’uomo che urlava e annaspava tra le onde, sono stati una donna che stava passeggiando sul lungomare in località Foro di Ortona e un sottufficiale della Guardia Costiera il quale aveva appena smontato dal servizio ed e stava tornando a casa.

Una volta ricevuto l’allarme, la Sala operativa della Guardia Costiera ha inviato subito sul posto la Motovedetta in servizio di soccorso (SAR), che, anche grazie alle indicazioni fornite dal militare a terra, è riuscita in breve tempo ad arrivare sul posto e ad intercettare l’anziano che è stato recuperato, non senza difficoltà a causa del giacca cerata che indossava.

L’acqua ancora molto fredda e la paura hanno giocato un brutto scherzo al diportista, ma a parte un principio di ipotermia, non sembra aver riportato particolari conseguenze. L’uomo è stato condotto in porto  dove ad attenderlo c’era un’ambulanza del 118 che lo ha trasportato all’ospedale “Santissima Annunziata”di Chieti per gli accertamenti del caso. La Sala Operativa successivamente ha contattato i parenti dell’uomo.

Gigliola Edmondo: