Teramo: il Commissario illustra le Ordinanze per la Ricostruzione

Il commissario per la Ricostruzione post sisma del Centro Italia Giovanni Legnini oggi a Teramo ha illustrato due ordinanze che attribuiscono poteri commissariali al Comune e all’Ater .

Il commissario Giovanni Legnini, durante l’incontro che si è svolto al Parco della Scienza, nella futura sede dell’ufficio speciale per la ricostruzione, alla presenza del presidente della Regione Marco Marsilio ha presentato le ordinanze grazie alle quali il Comune provvederà alla ricostruzione di scuole ed edifici pubblici della città e l’Ater si occuperà della ricostruzione degli edifici popolari presenti in diversi centri della provincia di Teramo.

“L’ordinanza Teramo”, dà poteri in deroga al Comune, e prevede interventi nelle scuole comunali San Giuseppe, Villa Ripa, Savini (inagibili e chiuse dal 2016), De Jacobis e Molinari (rimaste aperte ma da adeguare), lavori nella storica sede del conservatorio Braga, in piazza Verdi e nello storico palazzo municipale di piazza Orsini, anche questi ultimi due immobili chiusi dal 2016. Interventi per i quali saranno spesi circa 30 milioni di euro,  22 dei quali già finanziati da tempo.

 

 

Gigliola Edmondo: