Ortona: lettera aperta del circolo Pd “Luciano Profeta” sulla situazione politico amministrativa del comune

Di seguito pubblichiamo integralmente il comunicato che è giunto in redazione a firma del Circolo Pd “Luciano Profeta” di Ortona

Il circolo del PD di Ortona esprime viva preoccupazione per la situazione politico amministrativa del Comune di Ortona, per cui ha avviato una seria riflessione su quale siano le scelte giuste per il bene della città.

Vogliamo, in primo luogo, affermare che il commissariamento dell’attività amministrativa porterebbe la città ad una paralisi delle attività di almeno due anni, per cui siamo contrari, in questo delicato momento, al ricorso a questo strumento.

Il Sindaco e l’intero Consiglio comunale sono stati investiti dai cittadini meno di un anno fa da un ben preciso mandato a governare per cinque anni. Le forze di minoranza hanno il dovere di fare opposizione, evidenziando le carenze di chi amministra e proponendo alternative valide. Riteniamo, pertanto, che il ricorso al commissariamento dell’attività amministrativa non vada considerato come scorciatoia per ottenere risultati di parte, ma vada favorito un sano confronto politico fra maggioranza e opposizione, dove ognuno svolge il suo ruolo fino in fondo.

In merito all’insediamento di un parco fotovoltaico nello specchio di mare antistante la zona nord di Ortona, il PD, per quanto di sua conoscenza, esprime piena contrarietà all’utilizzo delle aree marine, per insediamenti fotovoltaici. Nella zona nord di Ortona, infatti, il litorale presenta peculiarità vegetazionali e faunistiche (Riserva dunale regionale), a testimonianza dell’equilibrio naturale che si crea tra sabbia, mare, vegetazione e fauna, quando l’uomo non interviene a disturbarlo; nonché trattasi tra l’altro della zona più vocata al turismo della città di Ortona. Siamo favorevoli, quindi, ad uno sviluppo economico a basso impatto ambientale e ad insediamenti fotovoltaici di comunità, che facciano risparmiare i cittadini ortonesi.

Il gruppo di lavoro dedicato darà le motivazioni tecniche alla nostra posizione politica di convinta contrarietà.
Infine, siamo favorevoli ad una decisa regolamentazione dell’insediamento delle antenne per la telefonia mobile, per cui auspichiamo che il Consiglio comunale sappia deliberare al più presto in tal senso.