Ortona: arrestata una coppia di ricercati

La Polizia ha arrestato una coppia giovani di ricercati per una rapina compiuta a Torino e per una serie di furti compiuti su tutto il territorio nazionale.

Si tratta di un due ventenni di etnia rom: lui, nato in Belgio e residente in Francia, lei residente a Torino. Le due persone ricercate erano ad Ortona e sono state rintracciate attraverso il sistema “Alloggiati Web” in uso a tutte le strutture ricettive che possono dare alloggio esclusivamente a persone munite di valido documento di identità e che devono inviare i dati immediatamente alle Questure.

Il 9 settembre è stata segnalata alla Sala Operativa della Questura di Chieti la presenza, in un hotel di Ortona, di un soggetto destinatario di un ordine di cattura emesso dal GIP del Tribunale di Torino per l’applicazione di una misura cautelare in carcere per rapina aggravata avvenuta nel capoluogo piemontese, lo scorso mese di gennaio, ai danni di un cittadino svizzero al quale era stato sottratto un orologio marca “Parmigiani Fleurier” – Rose Gold Silver del valore di circa 37mila euro.

Quando gli uomini della Squadra Mobile sono arrivati in albergo, dove il giovane aveva preso alloggio insieme ad una ragazza e a un bambino, non li hanno trovati ma, ricostruendo i movimenti effettuati dai tre nelle giornate precedenti, hanno sorpreso il ventenne in uno stabilimento balneare del litorale ortonese.

Quando il giovane ricercato è stato bloccato si trovava in compagnia di un altro soggetto con svariati precedenti per reati contro il patrimonio che, sottoposto a controllo, è stato trovato in possesso di una modica quantità di marijuana e, di conseguenza, è stato sanzionato.

La Polizia, quando ha verificato i nominativi dichiarati dalla coppia alla struttura recettiva, ha scoperto che la ragazza aveva fornito un nominativo inesistente e, una volta accertata la reale identità, ha scoperto che a carico della compagna dell’arrestato pendeva un provvedimento di cattura per l’espiazione di pena detentiva in carcere per una serie di furti commessi su tutto il territorio nazionale.

In serata gli agenti sono riusciti ad individuare e arrestare anche la ventenne nei pressi del porto di Ortona. Lui è stato rinchiuso nel carcere di Vasto e lei condotta all’Istituto Penale per Minorenni “Casal del Marmo” di Roma, essendo la condanna riferita a reati commessi quando era ancora minorenne.