Open Day dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso

Domenica 26 maggio torna l’appuntamento con l’Open Day dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso e la premiazione del concorso “Anch’io Scienziato”.

I laboratori dell’Istituto nazionale del Gran Sasso apriranno le porte a visitatori di ogni età che, dalle 10 alle 18, avranno a disposizione un programma ricco di attivita’ rivolte agli adulti e ai bambini. Ci sarà anche la premiazione del concorso “Anch’io Scienziato”, durante la quale saranno consegnati riconoscimenti ai progetti scientifici piu’ meritevoli tra quelli presentati da oltre 900 studenti abruzzesi.

Gli organizzatori  annunciano che “Sara’ possibile incontrare i ricercatori impegnati negli esperimenti, conoscere le meraviglie del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, visitare il planetario, e giocare con Zot, l’alieno del Gran Sasso Videogame. Con Luca Perri, giovane presentatore TV, in Astrobufale conosceremo alcune delle false informazioni che si raccontano sullo spazio e nello spettacolo Lunatici, rivivremo alcuni dei momenti fondamentali nella storia dell’esplorazione spaziale. Infine in Movie Science ripercorreremo, attraverso immagini ed esempi, come il cinema negli anni ha raccontato la scienza. L’ingresso e’ libero.

Per raggiungere i Laboratori, sara’ attivo un servizio navetta gratuito (Ama) dal parcheggio di Fonte Cerreto. Durante l’Open Day saranno presenti dei giovani soci di “Autismo Abruzzo Onlus” per promuovere l’inclusione sociale in ambito naturalmente inclusivo quale e’ quello della ricerca. In particolare uno dei ragazzi, Francesco Scordella, donera’ la sua arte attraverso un reportage fotografico dei momenti salienti di questa importante giornata di apertura al pubblico del centro di ricerca”.