Nuova Pescara, Masci: “La città deve nascere nel 2024”

Il sindaco di Pescara Carlo Masci sollecita, pubblicando una lettera aperta, l’istituzione della Nuova Pescara affermando che la fusione con Montesilvano e Spoltore si deve completare entro il 2024

Oggi al Tg8 il primo cittadino ha ribadito la sua posizione ricordando che Pescara è <nata da una fusione agli albori del secolo breve e dovrà diventare grande con una nuova fusione nel secolo brevissimo, quello che stiamo vivendo e in cui tutto è accelerato e rapido>.

La legge regionale nel 2018 ha stabilito che l’istituzione del nuovo Comune debba avvenire entro il primo gennaio 2023, con possibile rinvio al 2024. In consiglio regionale il centrodestra è al lavoro per elaborare una legge di riforma che dovrebbe contenere le tappe e i servizi da unificare e che potrebbe prevedere anche scadenze diverse, come quella del 2027 in coincidenza con il centenario della nascita di Pescara, avvenuta nel 1927 dalla fusione con Castellamare Adriatico.

Masci evidenzia che«C’è un anno e mezzo per lavorare e stare perfettamente entro i limiti previsti dalla norma. La città veloce deve tagliare il traguardo nel 2024, senza soste tattiche, senza dubbi e senza procedere né col freno a mano tirato>.