Mosciano, confermati i licenziamenti alla Laaval International

A 23 dipendenti su 40 della Lavaal International di Mosciano in questi giorni stanno arrivando le lettere di preavviso del licenziamento.

La loro cassa integrazione straordinaria scadrà il prossimo il 26 novembre e a meno di un miracolo saranno licenziati e andranno in Naspi. Ma oltre a quella del licenziamento, cui ormai sono rassegnati, c’è la preoccupazione relativa ai pagamenti. Su questo i sindacati chiedono chiarezza.

Il segretario della Fim Cisl, Marco Boccanera, sottolinea che, rispetto alle previsioni, si sono riusciti a salvare cinque posti di lavoro. Ma osserva anche che a Mosciano «l’azienda si deve impegnare a saldare tutto quanto dovuto a chi esce. Quindi sostanzialmente ad applicare l’accordo firmato in precedenza. Il nodo è capire se si può saldare anche in fase di concordato».

A giorni si terrà un incontro con l’azienda per capire la situazione, e poi un’assemblea con i lavoratori. La Lavaal e un’azienda che produce accessori per serramenti. Venne dichiarata fallita nel 2012 e poi rilevata da una nuova società, con un socio tunisino e uno spagnolo.