Montesilvano: sequestro discarica abusiva con rifiuti pericolosi, quattro denunce (Video)

La Guardia di Finanza  di Pescara ha sequestrato a Montesilvano una discarica abusiva di 2.500 m2 dove si trovavano 380.000 chilogrammi di rifiuti speciali pericolosi abbandonati, Quattro persone sono state denunciate.

L’area è stata individuata dai finanzieri della Sezione Aerea di Pescara mentre erano a bordo di un elicottero AW-139 e stavano svolgendo attività finalizzate al contrasto dei reati ambientali legati al ciclo dei rifiuti speciali.

Il sopralluogo è stato effettuato, lo scorso 8 aprile, dai finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale, in collaborazione con i colleghi del Gruppo Pescara, ed ha consentito di accertare la presenza nella discarica abusiva che si trova sul territorio del comune di Montesilvano, oltre 380.000 Kg di rifiuti speciali pericolosi abbandonati.

A conclusione delle attività di indagine le Fiamme Gialle hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Pescara quattro persone ritenute responsabili della gestione di rifiuti non autorizzata, della realizzazione della discarica abusiva e di violazioni al “Testo Unico Ambientale” e si è proceduto al sequestro preventivo dell’area.

E’ stata informata l’Arta, Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente, che eseguirà la campionatura dei materiali rinvenuti. Successivamente dovrà essere effettuata la bonifica del sito sequestrato, da effettuare a carico del trasgressore.

Parallelamente, l’operazione svolta implica anche aspetti di natura tributaria connessi alla cosiddetta “ecotassa”, il tributo speciale previsto per il deposito in discarica di rifiuti solidi, che si applica anche nei confronti di chi illecitamente mette a disposizione aree di terreno adibendole a discariche non autorizzate. La base imponibile, determinata in relazione alla quantità e alla tipologia dei rifiuti stimata dai tecnici intervenuti sul sito, ha consentito di accertare migliaia di euro di tributi non versati.

Ecco il Video: