Montagna: a Campo Imperatore tante presenze ma occhio al rischio valanghe

Sono state 1700 le presenze, a Campo Imperatore, nel ponte della Festa della Liberazione. Al Tg8 l’esperto parla del pericolo valanghe

Sono due gli impianti sciistici aperti in Abruzzo. Oltra a Campo Imperatore, che ha fatto registrare il boom di presenze anche Mamma Rosa ha registrato buoni numeri. Il manto nevoso va dai 60 centimetri ai 5 metri. Sci e divertimento, dunque, ma occhio al pericolo valanghe. Rete8 ne ha parlato con un esperto.

«Il pericolo delle valanghe non va sottovalutato, che soprattutto in questa stagione si fa concreto soprattutto dai 2000 -2400 metri di quota in su – ha dichiarato al TG8 Daniele Perilli, il presidente del soccorso alpino e speleologico abruzzese – Bisogna mettersi sugli scii informati e formati. Bollettini alla mano e capacità di usare l’attrezzatura sono fondamentali. I pericoli della neve si conoscono ma è sempre meglio non avventurarsi improvvisandosi esperti. Occhio alle previsioni meteo. L’apertura di una pista da sci è già una garanzia offerta da chi conosce la montagna».

IL SERVIZIO DEL TG8