Meteo Abruzzo lunedì 28 agosto

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci sparsi. Temporali più probabili su Marsica, Aquilano, Alto Sangro e Valle Peligna e verso il settore adriatico. Temperature in calo sulle zone interne e montuose e, dalla tarda nottata, anche sul versante adriatico con instabilità in ulteriore aumento

SITUAZIONE: sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica che, tra oggi e domani, si spingerà anche sulle nostre regioni centrali, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sulle zone interne e montuose, dove sono attesi rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, mentre forti venti di Libeccio si intensificheranno nel corso della mattinata e nel pomeriggio-sera, con probabile Garbino impetuoso sul versante adriatico, dove prevarranno le schiarite e le temperature si manterranno ancora piuttosto elevate almeno fino alla serata-nottata. Tra domani e mercoledì la perturbazione si estenderà anche verso il settore adriatico e le temperature subiranno una generale diminuzione ad iniziare dalle zone interne (dalle prossime ore) in estensione verso il settore adriatico nella giornata di martedì. Tra martedì e giovedì l’instabilità continuerà a manifestarsi su gran parte delle nostre regioni con annuvolamenti, rovesci e temporali, sia sulle zone interne, sia sul versante adriatico, con fenomeni localmente anche intensi, accompagnati da forti raffiche di vento e da occasionali grandinate. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un probabile graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire da venerdì e nel corso del fine settimana, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, più probabili sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulla Valle Peligna, con fenomeni che potrebbero, tuttavia, sconfinare verso il settore adriatico dove, tuttavia, nel corso della mattinata saranno possibili ampie schiarite, specie dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, complice il rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino) che tenderanno a rinforzare, con raffiche localmente superiori ai 60-80 Km/h, specie sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Annuvolamenti, rovesci e temperature in calo sulle zone interne e montuose, cielo parzialmente nuvoloso con schiarite sul versante adriatico ma con Garbino impetuoso almeno fino alla serata/tarda serata: dalla tarda nottata i venti tenderanno a provenire dai quadranti nord-occidentali e le temperature subiranno una generale diminuzione anche sul versante adriatico, con instabilità in ulteriore aumento.

Temperature: in diminuzione sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e sull’Alto Sangro. Stazionarie o in temporaneo brusco aumento nel Teramano, Pescarese e Chietino a causa del rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino). In diminuzione dalla tarda serata-nottata.

Venti: moderati dai quadranti sud-occidentali con rinforzi nel corso della giornata. Dalla tarda mattinata e nel pomeriggio-sera Garbino impetuoso sul versante adriatico con raffiche localmente superiori ai 60-80 Km/h.

Mare: poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento. Localmente poco mosso sottocosta.

Previsioni del tecnico meteorologo  Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo