Martinsicuro: multe per 5.500 euro in un giorno

A Martinsicuro la Polizia locale ha effettuato, ieri mattina, con un posto di blocco sulla statale 16 ed elevato multe pari a 5.500 auto.

Utilizzando la strumentazione del Targa System la Polizia municipale di Martinsicuro ha controllato ieri circa 600 auto e sequestrato cinque auto elevando complessivamente oltre 5.500 euro di multe. Le vetture sequestrate, intestate a residenti della zona, circolavano con l’assicurazione scaduta, otto sanzioni amministrative sono state elevate ai proprietari di mezzi che circolavano senza revisione, una multa è stata fatta ad un’auto per sorpasso in una zona in cui non è consentito (con la linea continua bianca) ed una sanzione per uso improprio delle luci poichè l’automobilista ha segnalato la presenza della pattuglia ad altre persone che transitavano nella zona nel senso opposto di marcia. Molto utile agli agenti è il sistema Targa System, un apparecchio che in tempo reale accerta se il mezzo è rubato, se è coperto da assicurazione, se è in regola con la revisione o se è sottoposto a fermo amministrativo. L’apparecchiatura rileva subito eventuali irregolarità in modo che la pattuglia possa fermare il mezzo in transito per l’ulteriore controllo.

ROSSO SEMAFORICO

Intanto in città da inizio anno il cosiddetto rosso semaforico, il sistema che fotografa e multa chi passa col rosso, è stato spostato dalla precedente posizione, incrocio via Roma/Molise- Tagliamento, all’incrocio fra via Roma e via Filzi nella frazione di Villa Rosa, dove sarebbe dovuto rimanere attivo fino a fine gennaio. Lo spostamento programmato nell’incrocio via Roma/ Castani, zona artigianale- industriale, invece di entrare in funzione dai primi giorni di questo mese è stato anticipato a metà gennaio. Spostamento anticipato in quanto il deterioramento dell’asfalto nell’incrocio di via Filzi ha provocato il danneggiamento delle spire induttive poste sull’asfalto che fanno scattare la segnalazione e le relative fotografie. Nell’incrocio di via dei Castani il rosso semaforico rimarrà attivo fino a fine febbraio per poi essere trasferito nell’incrocio via Roma/Piave- Piemonte, nel centro di Martinsicuro. Il numero delle infrazioni rilevate dal rosso semaforico sta diminuendo di mese in mese, segno che gli automobilisti. Rispetto a dicembre 2016, nello stesso mese del 2017 le contestazioni e multe sono scese di circa il 40%.