Marrucino Chieti: al via stagione concertistica

Marrucino Chieti: al via la stagione concertistica da domenica con la Banda del Corpo Militare della Croce Rossa di Bari.

Prenderà il via dopodomani, domenica pomeriggio alle 18, la nuova stagione concertistica del Teatro Marrucino, frutto di una collaborazione tra la deputazione teatrale e l’associazione ArtEnsemble, presieduta dal M° Giuliano Mazzoccante. Ricco e variegato il programma, presentato oggi in conferenza stampa all’interno del foyer dello storico teatro che si appresta a festeggiare il suo bicentenario. Oltre al gran concerto di inaugurazione, affidato alla banda del corpo militare della Croce Rossa Italiana di Bari, diretta dal M° Antonio Tinelli e per il quale lo stesso Mazzoccante si esibirà come pianista solista con Rhapsody in Blue di Gershwin, si alterneranno concerti di jazz, flamenco, swing, momenti di musica e versi, arie liriche e sound design.

“Questa stagione – ha affermato il direttore artistico della Deputazione Teatrale Teatro Marrucino, M° Ettore Pellegrino – mi ha fatto ricordare della mia prima volta a San Francisco, alla fine degli anni ’90, quando scoprii il cartellone musicale dell’università, ugualmente diversificato”. Parole di encomio anche dal presidente, l’avvocato Cristiano Sicari, che ha sottolineato come “la collaborazione con il M° Mazzoccante, che non comporta oneri per il teatro, rappresenti una formula di sicuro successo, di pubblico e di critica. Anche i prezzi scelti per i biglietti sono molto popolari – ha aggiunto il presidente – il che è da leggersi come auspicio per una copiosa partecipazione”.

Nel pomeriggio di domenica, gli appassionati e non solo potranno ascoltare musiche di compositori come Piovani, Elgar, Rosi, suonate da un’orchestra di 65 elementi. Ingresso intero 10 euro, previste riduzioni. Biglietti su CiaoTickets o al botteghino. Per info: 0871/330470 oppure 0871/321491. Ben 20, in definitiva, le date messe in programma fino al 28 maggio, per “un cartellone che – come dichiarato dal presidente – definire concertistico è riduttivo”. Tra gli appuntamenti anche un interscambio Italia-Spagna, giovedì 16 marzo alle 19, reso possibile dal partenariato tra il Cenacolo della Musica di Catignano e l’illustre M° Juan Lago. Protagonisti saranno alcuni dei migliori giovani talenti spagnoli (biglietto 5 euro, nel foyer). Ma ancora, un concerto di gala per la memoria del M° Sante Centurione, scomparso 3 anni fa: sul palco della sala principale del Marrucino saliranno la Billy Bros Swing Orchestra & Friends: il 30 aprile alle 18. Diventata realtà grazie al sostegno di sponsor privati quali Epica Srl e l’Adriatico Golf Club Spa, questa stagione dà spazio anche ad originali iniziative di partecipazione:

“Sono diverse le associazioni – ha concluso il M° Mazzoccante – che hanno accolto l’idea lanciata con Adotta un concerto. Tra queste anche dei Rotary Club. Si tratta della possibilità di dare un contributo e finanziare direttamente alcune delle date in programma. Ma oltre all’aspetto economico, Adotta un concerto è un modo per far vivere gli spettacoli e farli raccontare dal pubblico, così maggiormente coinvolto. Ha aderito con entusiasmo anche il notaio De Matteis, che ringrazio di cuore per la sua disponibilità a sostenere, concretamente, la cultura”.

Per info e nuove donazioni: 340/0954309. Dopo il concerto di inaugurazione – e in attesa del secondo grande appuntamento della stagione fissato al 30 aprile – il programma proseguirà con altri due appuntamenti nel mese di febbraio: domenica 19 alle 18 e venerdì 24 alle 19. In calce il programma completo.