Loreto Aprutino: al via lavori per la nuova caserma dei Carabinieri

Sono partiti ufficialmente ieri i lavori di costruzione della Nuova Caserma dei Carabinieri a Loreto Aprutino, presso l’area di proprietà comunale sita in Via della Fornace.

L’iter procedurale per la realizzazione della caserma è stato avviato nel Febbraio del 2016, con la richiesta ufficiale da parte del Sindaco all’allora Presidente della Regione Abruzzo, Sen. Luciano D’Alfonso, di un contributo economico per supportare il Comune per la costruzione del nuovo stabile. Il Comando Stazione dei Carabinieri, provvisoriamente ripiegato presso i locali della ex Stazione FEA di Moscufo dal Dicembre 2016, sarà realizzato in parte con fondi comunitari (Programma PAR FSC Abruzzo 2007-2013) per 700.000,00 euro e fondi comunali per 275.000,00 euro.
I lavori sono stati aggiudicati a seguito di procedura di gara alla Ditta Costruzioni Generali Nicchio S.r.l. che ha offerto un ribasso del 29,28% sull’importo a base di gara ed avranno una durata prevista di 354 giorni. Il progetto esecutivo e la direzione lavori sono stati affidati ad un RTP (raggruppamento temporaneo di Professionisti) di cui è capogruppo l’architetto Roberto Di Camillo.
L’edificio sarà costituito da due piani: il piano terra, di circa 200 mq, comprenderà l’Ufficio del Comandante, 3 uffici e le aree operative e di servizio, oltre la cella di sicurezza. Al primo piano, di superfice analoga, sarà realizzato l’appartamento per il Comandante di Stazione e i locali di alloggiamento della truppa. Alla cerimonia di inizio dei lavori hanno partecipato il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Loreto Aprutino, il Senatore Luciano D’Alfonso, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Eduardo Gambardella, il Comandante della Compagnia di Montesilvano Capitano Luca La Verghetta, il Maresciallo della locale Stazione Francesco D’Orta e il vice Prefetto Carlo Torlontano.

 

Luca Pompei: